Circa cinque anni fa, ho deciso di interrompere l'assunzione del controllo delle nascite ormonale che avevo assunto per un decennio.

ETICA e BIOETICA

Il comportamento dei cristiani non fu sempre esemplare durante le persecuzioni, alcuni abiurarono. Prima di Cristo, la croce era stato simbolo religioso del sole a Babilonia, in Egitto, Siria e India; nel III secolo i cristiani affermarono che Cristo era morto su una croce, i vangeli non sono chiari sulla forma di questo strumento di supplizio, però la tradizione cristiana ce ne ha fornito un esemplare. Zecchini, sulla base di tale documento, deduce che «già prima del 518 era chiaro in Occidente che Romolo Augustolo era stato l'ultimo imperatore di Roma». Sulla base degli ultimi monitoraggi, compiuti nell’estate 2020 per mezzo di avvistamenti con termo-camera su transetti notturni, i daini risultavano essere 1.767, con un aumento del 39% in soli 5 anni (nel 2015 erano stimati 1.268 capi). La presenza di pubblicani tra i seguaci di Gesù, era una provocazione per gli ebrei, questi esattori erano scomunicati, erano incapaci di testare, non potevano avere cariche pubbliche, non potevano testimoniare in tribunale e la loro casa era maledetta; questa reazione degli ebrei verso gli esattori dei romani doveva suscitare parecchio risentimento tra i governatori romani, anche se le imposte pretese dai romani erano molto gravose.

Tra i cattolici, questa teoria fu sostituita con quella dell’incarnazione di Giovanni, mediante la quale Dio, per il tramite dello spirito santo, aveva fecondato Maria, per dare la vita a Gesù, figlio di Dio. Anche per Apollonio di Tiana (1 secolo d.c.), per provare che era Dio, s’inventò un ciclo di miracoli, i miracoli erano già stati fatti da Elia ed Eliseo, miracoli furono il passaggio del Mar Rosso e la manna caduta nel deserto; la quale però era un prodotto naturale della pianta “tamarix mannifera” del Sinai, che aveva un gusto simile al miele, il passaggio del Mar Rosso, per recarsi dall’Egitto alla Palestina, allora non era necessario, perché l’Asia era legata all’Africa e non esisteva lo stretto di Suez. Secondo i vangeli, Pilato non voleva il supplizio di Cristo e restituì volentieri e tempestivamente il suo corpo, lo storico Giosefo narra che c’erano stati sopravvissuti alle crocifissioni; Giuseppe d’Arimatea ottenne il corpo di Gesù da Pilato e lo sistemò in un sepolcro, poi il suo corpo fu trafugato dai discepoli, come affermarono gli ebrei, oppure fu rianimato e curato e drospirenone a buon mercato acquistare uscì vivo dal sepolcro, come sostiene l’Islam, il quale però, in maggioranza, non crede che riposi in Kashmir, ma che sia salito in cielo con il suo corpo.

A Gesù era stato chiesto con quale autorità insegnava, perché, apparentemente, non era uscito da nessuna scuola di rabbini, né apparteneva ad un setta riconosciuta, i farisei erano numerosi però tenevano al loro monopolio religioso e culturale; il talmud ha torto quando afferma che Cristo fu un rabbino, anche i rabbini sono stati vittime delle credenze dei cristiani, in realtà Cristo non è mai esistito. La legge ordinava la lapidazione per i falsi profeti, per i bestemmiatori e per chi allontanava dalla legge, questa norma, con dei cavilli giuridici, poteva essere applicata a Gesù, il quale però fu crocefisso dai romani per sedizione, del resto come Giuda di Gamala e Simone Barcocheba, che furono sostenuti anche da farisei. In realtà la passione di Giuda e Simone sono fatti storici, quella di Cristo un fatto non storicamente accertato. Tacito (54-115) afferma falsamente che Nerone perseguitò i cristiani, accusandoli dell’incendio di Roma, in realtà sotto Nerone non esistevano cristiani a Roma, Svetonio (100 d.c.) afferma che i cristiani facevano tumulti a Roma e furono espulsi; Tacito, fu falsificato, Svetonio fu falsificato. La corte costituzionale dalla sua costituzione non ha sempre sorvegliato sulle leggi, la costituzione fissa alla prima parte alcuni principi, peraltro disattesi, come l’articolo 3, alla seconda parte parla della struttura dello stato, con la divisione dei poteri; l’una e l’altra non corrispondono alla realtà.

Sono tutte falsificazioni, Tertulliano con Ireneo fu anche falsificatore della prima successione apostolica romana. Il cristianesimo cattolico pare si sia proprio imposto nel IV secolo, al tempo di Costantino, allora il cattolicesimo divenne religione di stato, il Cristo immaginario e celeste degli gnostici cristiani (Marcione) del II secolo, fu reso uomo reale dagli adozionisti ariani del III secolo (mentre adozionisti nazareni ed ebioniti cristiani di Palestina non sono mai esistiti). Nell’impero, caduto il mitraismo, l’arianesimo pareva la religione più forte, sostenuta dagli imperatori, nel IV secolo però anche il cattolicesimo nordafricano e romano divenne religione lecita. Il Sinedrio scaricò Gesù, però nel 132 i maggiorenti farisei del paese sostennero il messia Simone Barcocheba, che fu proclamato martire e glorificato, Gesù aveva dei simpatizzanti nel Sinedrio, come Nicomede e Giuseppe d’Arimatea, varie volte attaccò il Sinedrio come istituzione; il suo movimento era politicamente debole e non riuscì a conquistare i maggiorenti del paese, i farisei puntavano sui messia che potevano vincere. Dai vangeli pare che Cristo conoscesse la tradizione rabbinica, probabilmente (se fosse esistito) capiva ebraico, aramaico, greco e latino, ricorreva alle parabole per difendersi dalle spie e le terminava con la frase: “Chi ha orecchie per intendere intenda”; teneva contatti con i farisei suoi simpatizzanti all’insaputa degli apostoli; era a capo di un movimento e di una società segreta, conosciuta però dalla polizia, però Pilato ed Erode Antipa non lo giudicavano pericoloso, infatti, contrariamente ad altri messia, non alimentò nessuna rivolta popolare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *